Ai benedettini delle ''Scala'' il primo premio per il presepe più bello della diocesi
La sera dello scorso 10 gennaio, nell’Auditorium della parrocchia “Sacro Cuore” in Monopoli, il presepe dei Benedettini della “Madonna della Scala” ha vinto il 1° premio nella categoria Istituzioni del XIX Concorso di Presepi 2014 «Il “Bambino” Compositore di Armonia».
«L’armonia delle luci, dei colori, la espressività dell’ambientazione, la collocazione funzionale dei personaggi attirano immediatamente l’attenzione del visitatore e lo aiutano ad inserirsi significativamente nel contesto della Natività. Scenograficamente e contenutisticamente attinente al tema», questa la motivazione del premio da parte della giuria.
Ideatore e realizzatore del Presepe, che riempiva la cappella “San Benedetto”, è stato il novizio Tommaso Iazzetta con la collaborazione dei giovani confratelli, presenti, assieme al loro maestro don Giulio Meiattini osb, alla consegna del premio.
Il Concorso per i migliori presepi, creati nel Natale 2014 dentro e fuori la diocesi di Conversano – Monopoli, promosso dal Cenacolo Redemptoris Mater del Movimento spirituale Vivere In istituito in Monopoli da don Nicola Giordano, sacerdote di Polignano (Bari), mirava a raccogliere fondi per le popolazioni più disagiate dell’Ameria Centrale, dove tale Movimento opera apostolicamente.